Come mantenere il peso forma dopo la dieta

Spesso dopo una dieta ferrea e faticosa si possono riacquistare i chili persi in un baleno, vanificando tutti gli sforzi fatti in settimane di duro lavoro. Questo aspetto rivela innanzitutto che la dieta messa in atto non era intelligente, ovvero che mirava solamente ad apportare un dimagrimento effimero e non duraturo. Questo è spesso il caso delle diete chetogeniche, le quali si basano sull’abolizione dei carboidrati a favore di un regime dietetico iper proteico. Una volta che il corpo ricomincia ad assumere carboidrati, come è giusto e naturale che sia, il corpo ingloba questi zuccheri in modo ancor più intenso, creando una sorta di ‘scorta’ ancor più difficile da eliminare.

I punti da seguire passo passo

Una dieta intelligente si basa sull’eliminazione dei cosiddetti ‘cibi spazzatura’ e sulla preferenza accordata ad alimenti buoni, sani e di stagione. Per essere sicuri di praticare una dieta salubre, la scelta migliore risiede nel consultare un medico dietologo, il quale è in grado di dare i consigli giusti su base scientifica e su un’analisi profonda delle condizioni del soggetto. Una volta seguita una dieta giusta e coerente, diventa quindi importante mantenere il peso raggiunto, per non rendere vani gli sforzi fatti e per mantenere un ottimo stato di salute. Ecco alcuni consigli su come mantenere il peso ideale dopo la dieta:

1- E’ importante alimentarsi scegliendo una grande varietà di cibi. Consumando ogni giorno dei cibi diversi il cervello diventa reattivo, così come il sistema digestivo. Mangiare ogni giorno la stessa cosa provoca al contrario uno stato di pigrizia all’intestino e perciò deve essere considerata come una pratica da non seguire.

2- Seguire la filosofia del poco ma ottimo. Al posto di consumare grandi quantità di cibo di scadente qualità, è ideale optare per un regime dietetico fatto di alimenti selezionati e quindi ricchi di gusto e di sapore. Acquistare mezzo chilo di pomodori biologici di stagione al posto di dieci scatoline di sugo precotto è una scelta giusta, in quanto assicura all’organismo nutrienti freschi, sani e ricchi di sapore. Educando il corpo a gustare alimenti ottimi si mette in moto un meccanismo che permette di appagare il senso di fame e quindi di mangiare meno! Il costo è inoltre lo stesso, con la differenza che la salute ne trae un gran beneficio!

3- Praticare l’attività fisica che più si preferisce. E’ buona regola fermarsi e meditare su quale sia il tipo di sport che più ci piaccia. Abbiamo optato per il nuoto? E allora via libera a due sessioni alla settimana. A questa pratica può essere abbinato del movimento aerobico come una passeggiata e dello stretching, una ginnastica dolce che aiuta a rassodare e a mantenere tonici i muscoli del corpo.

4- Per non cadere nelle tentazioni di consumare il cosiddetto ‘junk food’, o cibo spazzatura, è sempre meglio tenere degli snack salutari a portata di mano. Regaliamoci piuttosto una bella borsa capiente e abituiamoci a tenerci dentro una bottiglia di acqua oligominerale e qualche barretta spezza fame!

5- Beviamo moltissimo e a qualsiasi ora del giorno. Non c’è elemento dimagrante quale l’acqua, la quale depura l’organismo, elimina le tossine e mantiene idratata la pelle. Almeno due litri di acqua naturale, oligominerale e a temperatura ambiente devono essere consumati durante al giorno, assieme a benefiche tisane snellenti e drenanti. Il corpo si scoprirà idratato e anche il senso di fame sarà molto meno avvertito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *