Lo stile rock

Rock come borchie, rock come musica, rock come stile di vita. La musica rock e tutta la cultura che la circonda è da anni fonte di ispirazione per la moda. Un’ispirazione forse tra le più sentite, in quanto si promette di durare per sempre. Lo stile rock non è dedicato solamente alle teenagers o ai nostalgici del metal, ma abbraccia ogni confine di età e di genere proponendosi come uno stile realmente democratico. Ma di cosa si compone la moda rock? Di alcuni elementi che sono iconici dello stile e che si presentano come le basi di questa estetica. Ricordiamoci che il rock è uno stile popolare e anche se le grandi firme l’hanno spesso fatto proprio, la sua natura è del popolo e così rimarrà per sempre.

I jeans e lo stile rock

Le icone principali di uno stile rock sono indubbiamente i jeans, capisaldi sia femminili che maschili del genere. Essi si declinano in versione slim, strappata, sdrucita e dai colori scuri. Il confine tra lo stile rock e lo stile dark, new wave e grunge è spesso molto labile, ma mentre questi stili raffinano certi elementi o un certo uso del colore, lo stile rock è più semplice nelle sue combinazioni. Rock sono le t-shirts e i gilet di pelle, rock sono gli stivali di pelle della tradizione americana. Rock sono le borchie e ogni accessorio realizzato in pelle, possibilmente nera. Dalle borse alle applicazioni sui giubbotti e sui capi di abbigliamento, le sezioni metalliche donano immediatamente un’allure decisa, ribelle, intensa e dal grande impatto visivo. Proprio alle borchie e ai teschi, icona simbolica dello stile, il panorama della moda ha attinto a piene mani, trasportandoli in abbondanza nei capi di abbigliamento e negli accessori.

Nuove varianti del rock

Stupisce talvolta incontrare delle commistioni di stile molto lontane tra di loro, ma che nel complesso vengono comunque definite rock. Si tratta di elementi puramente rock associati a stampe floreali o ad impalpabili tessuti dalle tinte cipriate. In questo caso si parla di new-romantic o di rock romantic, una declinazione soft e contemporanea dello stile. Allo stesso tempo, lo stile rock si mescola a dettagli più easy, quali le classiche sneakers di tela, alle magliette dalla grande semplicità stilistica e ai berretti di cotone di ispirazione skate. Stiamo parlando dello stile brit pop, una commistione tra pop e rock nata in Inghilterra a metà degli anni novanta. Questo filone merita di esser citato in quanto rappresenta uno stile ancora oggi in auge e diventato quasi una sorta di divisa indossata da milioni di ragazzi e ragazze nel mondo. Certamente non si tratta di puro rock, di spirito ribelle e di sensazioni forti, ma di un’evoluzione leggermente più borghese e meno impegnativa dell’estetica rock.

L’estetica pura e originale del rock non è così facile da mettere in pratica e non basta una borsetta fatta a forma di teschio per definire lo stile! Lo stile rock chiede semplicità ma purezza, chiede di essere audace e talvolta vistoso. L’essenza ribelle non può e non deve passare inosservata, in quanto la musica possiede un’anima che chiede di manifestarsi in modo irruento e immediatamente percepibile. Attenzione quindi ai fraintendimenti: il vero stile rock, per definirsi tale, deve essere studiato nei minimi dettagli e portato avanti con tutta la passione del mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *