Acquago: la nuova frontiera per combattere la cellulite

Sappiamo bene quanto gli sport acquatici siano positivi per la salute dell’organismo. Dal nuoto fino all’acqua gym e all’acqua bike, gli sport acquatici modellano il fisico, lo plasmano e aiutano le donne e gli uomini più pigri a praticarli grazie all’infinito aiuto dell’acqua. Non solo, in quanto gli sport acquatici aiutano a liberare la mente dalle preoccupazioni, sciogliendo le tensioni accumulate durante la giornata e quindi rigenerando il corpo e la mente nello stesso momento.

Le frontiere del fitness hanno introdotto una nuova disciplina acquatica, basata sulla pratica dell’acqua bike ma molto più intima ed efficace. Alzi la mano chi ha rinunciato alle sessioni di piscina perché, effettivamente, scomode o troppo affollate. Da oggi questa queste frontiere vengono abbattute, in quanto l’acquago viene eseguita in comodissimi gusci personali, dove è posizionata una bike e il livello dell’acqua arriva fino alla vita. I capelli ringraziano e anche il fisico, in quanto l’azione del fitness è resa più efficace dall’alternarsi di getti acquatici che raggiungono i punti critici dell’addome, dei fianchi, dei glutei e dei polpacci. In altri termini, l’attività intensiva si associa ad un massaggio che rigenera le zone chiave e che aiuta anche a drenare i liquidi con maggiore facilità.

 Il fitness acquatico che fa bene

Il concetto di fitness acquatico dell’acquago aiuta chi lo pratica a rigenerarsi e la possibilità di restare nel proprio guscio assicura igiene e pulizia. Molte donne soffrono, infatti, l’affollamento della piscina, non si sentono a proprio agio in costume davanti alle altre persone e desiderano proteggersi dai batteri che spesso vivono indisturbati in queste aree. Lavorare in un guscio acquatico personale riserva privacy, rasserena l’organismo perché può essere ascoltata la musica preferita e può essere guardato il programma preferito alla tv presente nella postazione.

L’acquago nasce in Francia e in Inghilterra, in quanto le prime strutture che l’hanno accolta si trovano a Londra e Parigi. Finalmente la pratica sbarca anche in Italia, a Milano, ma molti saranno i punti che apriranno a breve in tutta la penisola. I vantaggi sono, infatti, molti, in quanto basta indossare un bel costume, introdursi nel guscio e pedalare al ritmo della musica preferita.

Inizialmente l’acqua può sembrare fredda in quanto presenta una temperatura di circa 27°, ma dopo le prime pedalate si scalda e l’ambiente diventa piacevolissimo. A queste ottime caratteristiche ambientali si associano i benefici relativi ai risultati. Grazie all’acquago le gambe appaiono subito più belle e leggere, la circolazione viene migliorata e ravvivata già dopo le prime sessioni e tutto il fisico si modella, dai glutei alle braccia fino al girovita, una zona solitamente complicata da trattare.

L’acquago si inserisce in un programma di dimagrimento e di tonificazione benefico anche per la mente. Come accade per il nuoto e per le discipline acquatiche in generale, l’acqua ha un potere enormemente sedativo e permette di inserire i soggetti in una dimensione diversa, in un elemento nuovo e quindi benefico. I benefici mentali che derivano dall’acquago si scoprono in un relax migliore, nell’abbattimento dello stress e anche nella facoltà di ‘stancarsi’ positivamente. L’attività promette, infatti, di mettere in moto tutti i muscoli del corpo e di far bruciare molte calorie durante le sessioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *