Come deve vestirsi la testimone di nozze

Alla maggior parte delle donne, prima o poi, arriva una chiamata che riempie di orgoglio ma per certi aspetti anche di preoccupazione. Se la migliore amica ci ha chiesto di diventare la sua testimone di nozze è importante decidere per tempo quale sia l’abbigliamento giusto. In questo breve approfondimento quindi vogliamo raccogliere alcuni consigli pratici per tutte le testimoni che abbiano un matrimonio in vista e vogliano evitare stress inutili!

La prima cosa da tenere in considerazione è che la protagonista di quel giorno deve assolutamente rimanere la sposa: tutto il resto è contorno! Per quanto il ruolo della testimone sia importante e sotto gli occhi di tutti, quello che ella indosserà non dovrà mai far passare secondo piano la donna più importante della cerimonia!

Come deve vestirsi la testimone? Colore e stile in base…alla sposa

La testimone di nozze in qualche modo deve fungere da cornice e consentire alla sposa di risaltare: questo non significa però che si debbano lasciare a casa il fascino e l’eleganza! Un outfit adatto è sicuramente in armonia con tutto il contesto e una buona idea è quella di ritrovarsi un pomeriggio per prendere un caffè insieme alla sposa e magari anche all’altra testimone e perchè no, anche alle mamme. In questo modo si potrà decidere di vestirsi in maniera complementare in termini sia di stile che di colori scelti, specialmente quando la sposa ama curare tutti i dettagli.

L’abito bianco o il bouquet potrebbero avere ad esempio dei dettagli colorati e in tal modo si potrebbe definire il tema del vestito della testimone e delle mamme. Se il vestito della sposa è particolarmente ricco, anche la testimone potrà osare di più, mentre se ha optato per un abito semplice, a maggior ragione le testimoni e le madri dovranno optare per modelli sobri.

Consigli pratici per la testimone di nozze: dalla borsa alle scarpe!

Se la sposa lascia libertà di azione, ecco alcune interessanti indicazioni pratiche che ci aiuteranno scegliere l’abbinamento giusto per quella giornata:

  • il matrimonio si svolge di pomeriggio oppure di sera? In questo caso la testimone potrà optare per un abito lungo oppure una lunga gonna con un bel top dotato di maniche. È fondamentale non indossare abiti scollati e senza spalline… Risultano molto più di gusto boleri o blazer. In alternativa è possibile scegliere una tuta elegante e fluida in tinta unita con al massimo piccole e impercettibili trame, da completare con una cintura preziosa e delle decollete alte in maniera da creare un look originale ed elegante, ma non esagerato.
  • È bene evitare le stampe e i forti contrasti e prediligere una tinta unita, scelta che risulterà sempre la migliore cornice per i due sposi. Un’altra cosa da tenere in considerazione è che la testimone dovrà avere le mani libere per effettuare alcune piccole operazioni, dalla firma sul registro al bouquet, fino alla sistemazione del velo; questi sono solo alcuni dei piccoli impegni cui sarà chiamata. Meglio quindi evitare le pochette a mano e prediligere borsette di piccole dimensioni provviste di  catenella. Ti consigliamo di evitare anche la tracolla perché potrebbe risultare un po’ troppo casual, soprattutto per un matrimonio che si svolge nella fascia oraria pomeridiana o serale
  • Una particolare attenzione andrà rivolta alle scarpe che devono essere sicuramente femminili ed eleganti ma soprattutto comode in maniera da conservare un’andatura sempre fluida, composta e disinvolta. Meglio evitare le calzature che lasciano completamente scoperti i talloni, le infradito e le slip-on.
  • Se abbiamo deciso di acquistare un nuovo paio di scarpe, indossiamolo nei giorni precedenti o almeno qualche ora prima della giornata fatidica in maniera che prendano la forma del piede e si abbia il tempo eventualmente di correre ai ripari individuando una calzatura più idonea o apportando le opportune modifiche grazie ad un calzolaio di fiducia 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *