Maschere per capelli: alcuni consigli per efficaci fai-da-te

Forse non sempre ci pensiamo ma i continui stress cui siamo sottoposte e cui a nostra volta sottoponiamo i nostri capelli possono indebolire le nostre chiome e sfibrarle. Peniamo ad esempio alle tinte, all’utilizzo quotidiano di piastre e arricciacapelli o semplicemente all’esposizione ad acqua (mare e piscina), sabbia, sole e smog… difficilmente le conseguenze di questi costanti maltrattamenti possono essere compensati con semplici shampoo.

Se quindi ti sei resa conto che i tuoi capelli non sono più come quelli di una volta e hai bisogno di qualche cura ulteriore, ti suggeriamo di provare le maschere: ne esistono di già pronte e per qualsiasi esigenza, puoi trovarle al supermercato, in profumeria, nei negozi biologici, dal tuo parrucchiere di fiducia… ma puoi anche prepararne di semplicissime e molto efficaci con alcuni ingredienti facilmente reperibili.

Maschere per capelli: realizzala in casa in poche mosse!

Grazie alle maschere anche i capelli più spenti e rovinati possono ritrovare nuova luce e una maggiore pettinabilità, più volume e leggerezza. Le maschere vengono realizzate sotto forma di emulsione oppure crema da applicare su capelli asciutti o bagnati; alcune possono essere utilizzate prima o dopo lo shampoo al posto del balsamo mentre altre vanno lasciate in posa decisamente più a lungo per poter agire in profondità. Alcune vanno risciacquate, altre no.

Tutto dipende ovviamente dagli ingredienti con cui sono state realizzate ma in generale è importante stenderle perfettamente su tutti i capelli, dalla radice alle punte, aiutandosi all’occorrenza anche con spazzole e pettini a denti larghi per distribuire meglio il prodotto, senza sprechi e in maniera più uniforme.

Per pose più lunghe ti consigliamo di avvolgere la testa con una pellicola trasparente o un asciugamano umido in maniera che l’impacco risulti ancora più efficace e non scivoli via dalla tua criniera. Puoi trovare la maschera migliore per il tuo tipo di capello e ripetere il trattamento una volta a settimana o applicarlo più frequente in caso di necessità.

Uova e miele per le maschere capelli fai-da-te

Una ricetta che vogliamo suggerirti oggi necessita di un uovo, mezza banana, miele e olio (attenzione a non esagerare con quest’ultimo!). Puoi frullare tutti gli ingredienti insieme oppure amalgamarli aiutandoti con una forchetta in maniera da ottenere un composto omogeneo da spalmare sui capelli. Dopo circa 30 minuti potrai risciacquare con acqua tiepida e asciugare i capelli come al solito per ottenere una chioma decisamente più morbida e lucida, piena di vita.

Una ulteriore maschera che puoi preparare a casa se hai capelli tendenti al grasso prevede l’utilizzo di acqua, argilla verde, olio essenziale di lavanda: con un’applicazione di 20 o 30 minuti si esercita un’azione riequilibrante. In caso di forfora e impurità si può aggiungere l’estratto di ortica oppure quello che risulta dalla bollitura delle foglie della stessa pianta dopo averle lasciate raffreddare e dopo averle filtrate. All’ortica potrai poi aggiungere del miele e ottenere una maschera perfetta per la cute e i capelli da ripetere volendo anche una volta ogni 7 giorni.

Per i capelli particolarmente sfibrati e stressati la maschera ideale si può realizzare con 4 cucchiai di yogurt, due di olio e 3 cucchiaini di miele da applicare solo sulle lunghezze dei capelli con un pettine e coprendo tutta la testa – come quando si fa il colore-; la posa di 30 minuti può essere ripetuta una volta alla settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *