Come proteggere i nei dal sole? Ecco alcuni consigli preziosi

In collaborazione con Graziosa.it

È sempre importantissimo parlare e ribadire quanto sia necessario proteggere la nostra pelle dal sole, soprattutto nel periodo estivo, così da evitare scottature ed eritemi, ma anche problemi di salute più gravi, come invecchiamento cutaneo o tumori della pelle.

Da un lato il sole è sicuramente un nostro amico perché stimola la produzione della vitamina D rinforzando le ossa, aiuta le difese immunitarie e svolge anche un’azione antidepressiva, dall’altro può diventare anche un nostro nemico. 

Bisogna dunque, mettere in atto dei comportamenti adeguati ed evitare abitudini scorrette. Prima di svelarvi alcuni consigli preziosi, capiamo meglio cos’è il melanoma cutaneo.

Il melanoma cutaneo è un tumore che deriva dalla trasformazione tumorale dei melanociti. Si tratta di cellule che formano la pelle e che hanno un ruolo fondamentale, producono la melanina, ovvero quella sostanza che stimola l’abbronzatura, che altro non è se non un meccanismo di difesa per proteggere la pelle dai raggi solari. 

Normalmente i melanociti formano puntini scuri di diversa forma e colore, che possiamo identificare come nei. Oggi, il melanoma cutaneo è il terzo tumore più frequente che colpisce soprattutto le persone in età avanzata.

L’esposizione eccessiva al sole è senza dubbio un fattore di rischio per il melanoma cutaneo. Ovviamente questa malattia dipende molto anche dalle caratteristiche genetiche di ogni singola persona, oltre al fototipo. Ad esempio, c’è una maggiore incidenza tra i caucasici rispetto alle popolazioni mediterranee, perché hanno un fototipo decisamente più chiaro. 

In ogni caso la prevenzione è importantissima e da non sottovalutare. Tutti noi dovremmo tutelarci durante l’esposizione al sole, non importa quale fototipo di pelle abbiamo, se abbiamo nei oppure no, se soffriamo di qualche patologia o no ne abbiamo nessuna. La prevenzione è necessaria per ridurre il rischio di sviluppare tumori della pelle.

Come proteggere i nei e come esporsi al sole correttamente

Gli esperti ci fanno sapere che i nei sono naturalmente protetti dal sole, perché hanno una pigmentazione molto alta in grado di proteggere il nucleo delle cellule dai raggi del sole. Basta semplicemente applicare una protezione solare come si è soliti fare per il resto del corpo ed evitare un’esposizione eccessiva ai raggi ultravioletti.

Un discorso diverso invece, va fatto per i nei nuovi, ovvero quelli di recente sviluppo. Questi devono essere tenuti sotto controllo e nel caso in cui hanno contorni o composizioni strane è necessario rivolgersi ad un bravo dermatologo.

Ecco quali sono i consigli preziosi per prevenire il melanoma cutaneo. La prima cosa che possiamo fare per prevenire l’insorgenza del melanoma è senza dubbio proteggere la nostra pelle dai raggi solari. Gli accorgimenti da tenere bene a mente sono tanti:

  • È importante non esporsi al sole nelle ore centrali della giornata. 
  • È necessario applicare la protezione solare ogni due ore di sole. 
  • Può essere d’aiuto preparare la pelle al sole, soprattutto quando si tratta di una pelle molto chiara e sensibile. Gli integratori a base di melanina sono consigliatissimi. 

Concludendo, il controllo dei nei in chi non ha una storia pregressa di melanoma né un rischio familiare, va fatto almeno una volta all’anno. La situazione invece, è diversa per quelle persone che hanno una storia familiare o personale di melanoma, in questi casi la mappatura dei nei va fatta ogni 4-6 mesi. Conoscere il proprio corpo è importante, così quanto è importante la prevenzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *