Oggi, il cinema romantico viene considerato come il rifugio perfetto per tutti coloro che desiderano immergersi in storie d’amore più intense, emozionanti e appassionanti. Se anche tu sei alla ricerca di un po’ di romanticismo da vedere stasera in tv, ecco a te una bella panoramica di 3 film romantici che hanno fatto la storia e che potrebbero fare al caso tuo.
Le pagine della nostra vita (The Notebook)
Partiamo con le pagine della nostra vita, un film super romantico del 2004, diretto da Nick Cassavetes e basato sull’omonimo romanzo di Nicholas Sparks. Questo film oggi, è diventato un vero classico del genere romantico, è amatissimo soprattutto per la sua capacità di raccontare una storia d’amore che attraversa decenni, superando problemi, ostacoli e difficoltà.
Per quanto riguarda la trama del film, è ambientato negli anni ’40 e racconta la storia d’amore tra Noah Calhoun, un giovane operaio di umili origini, e Allie Hamilton, una giovane ragazza di famiglia ricca. I due protagonisti si incontrano per la prima volta in un giorno d’estate nella Carolina del Sud e si innamorano perdutamente. Purtroppo, la loro storia d’amore è ostacolata da differenze sociali e dall’opposizione dei genitori di Allie. Il film viene raccontato attraverso una serie di flashback, mentre un Noah anziano legge dal suo diario ad Allie, affetta da demenza senile.
Senza dubbi, il tema centrale del film è l’amore eterno, un legame così profondo che riesce a sopravvivere nonostante tutto. La narrazione della storia si sviluppa tra passato e presente, dove alla fine scopriamo che Noah e Allie, ormai anziani, si sono ritrovati e possono continuare a tener vivo il loro amore. Inoltre, l’anziano Noah cerca di far riviere i ricordi passati alla sua amata leggendole il loro diario, anche e soprattutto per contrastare gli effetti devastanti della malattia.
Uno dei messaggi più belli e importanti di questo film è la resilienza dell’amore. Nonostante i problemi, le circostanze avverse e la malattia, l’amore tra i due personaggi non solo riesce a sopravvivere, ma diventa anche più forte. D’altronde, si sa, l’amore vero non conosce ostacoli. E voi, siete pronti ad emozionarvi guardando una delle storie d’amore più invidiate di tutti i tempi?
A star is Born
Proseguiamo con un dramma romantico intitolato “A star is Born”, diretto da Brandley Cooper e interpretato da Lady Gaga, Cooper stesso e Sam Elliott. Il film rappresenta il quarto remake di una storia che ha affascinato generazioni, a partire dalla versione originale del 1937. La versione del 2018 è senza dubbio una potente narrazione d’amore, successo e distruzione, arricchita da una meravigliosa colonna sonora.
La trama del film racconta la storia di due personaggi Jackson Maine, un musicista con problemi di alcol e droga e Ally, una giovane cantante di talento che si esibisce nei locali. Il primo scopre Ally in un bar, rimane affascinato dalla sua voce e la spinge a seguire il suo sogno, portandola immediatamente al successo. Man mano però, che la carriera di Ally decolla, Jackson inizia a combattere sempre più con i suoi demoni personali. Il film mette alla luce la tensione tra la fama di Ally che cresce e il declino personale e professionale di Jackson. Inoltre, i due si innamorano e il loro amore è messo a dura prova dal crollo emotivo di lui. Il finale della storia è molto tragico, lascerà un segno indelebile su voi spettatori.
I temi affrontati in questo film sono: l’amore e la dipendenza, la fame e il prezzo da pagare per il successo e la lotta personale. Senza dubbi, uno degli elementi più apprezzati del film è la scena di Lady Gaga che si esibisce. La musica è l’anima di questo film. Il brano principale è “Shallow”. Oltre ad essere una famosa cantante ha dimostrato a tutti di essere anche una bravissima attrice.
Notting Hill
Infine, come ultimo film da guardare in Tv vi consigliamo Notting Hill, una delle commedie romantiche più amate dagli spettatori. Diretto da Roger Michell e scritto da Richard Curtis, il film racconta la storia d’amore tra un giovane libraio e una giovane star del cinema. Grazie al suo romanticismo e umorismo, il film è diventato un grande classico del genere romantico e una delle pellicole più belle degli anni ’90.
Per quanto riguarda la trama, la storia d’amore tra i due protagonisti, William Thacker e Anna Scott, è ambientata nel quartiere londinese di Notting Hill e racconta una serie di eventi che porteranno i due ad avvicinarsi sempre di più. Nonostante le loro differenze sociali, i due si innamorano perdutamente ma la relazione non si dimostra affatto semplice e attraversa una serie di alti e bassi, mettendo in evidenza le difficoltà di conciliare la vita normale di William con quella mondana di Anna.
I tempi affrontati nel film sono: l’amore tra mondi diversi, il prezzo da pagare per il successo e la ricerca della normalità. Una delle caratteristiche più interessanti di Notting Hill è l’ambientazione nel famoso quartiere londinese da cui prende, appunto il nome. La zona di Notting Hill è ricca di strade pittoresche, case colorate e mercati, ma non vi resta che scoprirla guardano il film.
La redazione di Dojo Donna è composta da un gruppo di professionisti appassionati di benessere femminile. Attraverso articoli, interviste e approfondimenti, il nostro obiettivo è promuovere l’empowerment femminile, la crescita personale e il benessere fisico e mentale. Unendo tradizione e innovazione la redazione di Dojo Donna si impegna a creare uno spazio inclusivo e stimolante per tutte le donne.