L’alimentazione sana autunnale

Durante l’autunno cambiano le abitudini, cambia il nostro corpo e anche i nostri bisogni. L’alimentazione è una di quelle cose che subisce la modifica più radicale, le temperature che si abbassano infatti, portano l’organismo a chiedere cose diverse.

Durante l’estate, la natura produce alimenti ricchi di acqua, invece nei mesi freddi, arrivano cibi ricchi di grassi e proteine, utili a generare la nostra barriera al freddo: il grasso corporeo.

Vediamo cosa prediligere a tavola, in autunno.

Cosa mangiare in autunno

Purtroppo al giorno d’oggi, abbiamo perso un po’ la stagionalità degli alimenti, infatti molte cose si trovano in commercio anche se non esattamente del periodo corrente. Per comodità poi, si scelgono alimenti già preparati, che di naturale e biologico hanno ben poco.

Non c’è cosa più sbagliata per il nostro organismo. L’autunno, in particolare, è una stagione di passaggio e serve a prepararsi al freddo che arriverà: cala la temperatura ma anche la luce e aumenta l’umidità nell’aria. Dunque, di conseguenza, torna il piacere di mangiare cibi caldi e in effetti la strada per il benessere parte proprio da qui.

In questo periodo di transizione, dobbiamo concentrarci sugli ortaggi di stagione per preparare zuppe, creme calde e minestre. Utilizzando questi metodi di cottura, le verdure mantengono i preziosi nutrienti e sali minerali di cui sono ricche, apportando al corpo tutti i benefici correlati.

Possiamo integrare questi piatti con cereali e legumi, via libera quindi a riso, farro, orzo, lenticchie, fagioli e molto altro, a seconda dei gusti. 

Quali alimenti prediligere in autunno

Un piatto con cereali e legumi, condito con solo olio extra vergine a crudo, è un alimento bilanciato e completo, che apporta al corpo tutti i nutrienti necessari, ma come possiamo variarlo?

In autunno, i prodotti di stagione offrono una variante per tutti i gusti. Gli ortaggi non mancano e sono proprio questi che dovremmo prediligere a tavola: 

  • la zucca: ricca di betacarotene, aiuta a mantenere il benessere di pelle, vista e ossa. Ha poche calorie e un alto potere saziante;
  • il cavolo viola: ricco di vitamina C e fibre, aiuta il ripristino della flora batterica intestinale;
  • il radicchio rosso: fonte di acqua e fibre, vanta proprietà diuretiche e depurative, inoltre favorisce la digestione;
  • gli spinaci: contengono carotenoidi (alleati della vista) e acido folico, ottimi per le difese immunitarie.

Abbiamo poi tante altre scelte: bietole, broccoli, carote, cipolle, cime di rapa, patate, rape, fagiolini, carciofi, sedano. 

Tutti questi alimenti hanno importanti capacità antiossidanti, diuretiche e antinfiammatorie. Sostengono inoltre il sistema immunitario e osno ricchi di fibre, ottime alleate di una buona digestione, per riattivare l’intestino pigro e per chi segue diete ipocaloriche.

Fra l’altro, gli ortaggi autunnali inibiscono l’assorbimento del colesterolo e hanno proprietà antitumorali.

Consigliamo di inserire nel regime alimentare anche i funghi, che non sono ortaggi né frutta, ma sostengono le difese immunitarie e le rafforzano in un periodo soggetto a piccoli malesseri come raffreddore e tosse. Ricchi di vitamine del gruppo B (regolatrici del metabolismo e della produzione di globuli rossi), ferro, selenio e calcio. Contengono poche calorie poiché per il 90% sono composti da acqua e vantano proprietà disintossicanti.

Parliamo ora di frutta, importantissima anch’essa per il sistema immunitario perché ricca di vitamina C e non solo. In particolare, suggeriamo: agrumi, castagne, mele, pere, uva, melograno, frutti di bosco, kaki e kiwi.

Anche la frutta secca non va dimenticata. Noci, mandorle, pinoli e nocciole sono indicati in questo periodo perché contengono molti lipidi, sali minerali e proteine.

Nel complesso, la raccomandazione è di prediligere un regime alimentare sano, scartando invece i classici prodotti confezionati del supermercato, che poco hanno a che vedere con frutta e stagionalità. L’organismo ha invece bisogno di cibo genuino, sano e naturale, senza additivi e conservanti dannosi.

Dai primi piatti fino ai contorni, cimentati con gli ortaggi di stagione e porta in tavola piatti gustosi e salutari, l’organismo ringrazierà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *