Il ritorno alle stagioni fredde: le buone abitudini

Il passaggio dall’estate all’autunno è sempre molto traumatico. Ad alcuni piace mentre altri vorrebbero continuare a vivere l’estate, con i tuffi al mare e le temperature alte. Le stagioni fredde arrivano quasi improvvisamente e costringono le persone ad armarsi di indumenti pesanti, chi tarda a farlo si ritroverà con un bel raffreddore!

Parliamo oggi di una sorta di terapia d’autunno: questo periodo dell’anno è quasi magico perché la natura si mette a riposo, le strade si tingono di colori caldi e nell’aria si respira il profumo delle castagne e dei funghi. Tutto intorno diventa mite e silente, anche noi d’altronde sentiamo un senso di pace ma anche di stanchezza generale data dal cambio di stagione. Come possiamo prepararci ad affrontare i prossimi mesi con più vitalità? Ecco alcuni consigli.

Prepararsi alle stagioni fredde: rafforzare corpo e mente

Il nostro corpo si sente come fosse debole, insomma risente del cambiamento di temperatura, dell’aria fredda. Chiediamo calore e coccole, ci sentiamo pigri e spesso, senza la voglia nemmeno di mettere fuori il naso da casa.

Questo senso di stanchezza è del tutto normale ma per ovviare a ciò, possiamo depurare il corpo dandogli vitalità dall’interno con alcuni elementi che troviamo in natura. Alimentazione e integrazione possono aiutare il corpo a riprendersi dallo shock dato dall’arrivo del freddo, ad esempio possiamo assumere carciofo, ortica e finocchio, sottoforma di calde tisane da gustare la sera o quando ne abbiamo voglia.

Per l’intestino, considerato dagli esperti come un secondo cervello per la stretta relazione con la mente, possiamo donare equilibrio e regolarità con una sana alimentazione, abbinata magari a fermenti probiotici che aiutano a mantenere l’equilibrio dei batteri che vi abitano.

Ricordiamoci sempre che noi siamo quello che mangiamo e quindi un regime alimentare corretto, ci aiuterà ad affrontare al meglio questa stagione e contrastare i malesseri tipici che spesso l’accompagnano, come raffreddore e tosse.

Per rafforzare il sistema immunitario, il consiglio è quello di prediligere: arance, zucche, mandarini, melograni e cachi, ovvero tutti alimenti ricchi di vitamina C. Chi ha dimestichezza con le piante spontanee, può anche avventurarsi nei boschi e integrare la dieta con i cinorrodi di rosa canina.

Occhio anche a una buona respirazione e in generale, al ritmo biologico del nostro corpo: il freddo ci impone un rallentamento e noi dobbiamo ascoltare il corpo e quello di cui ha bisogno. Dunque, fermiamoci ogni tanto e riposiamo sia lui che la mente, con un momento di relax o anche coltivando un hobby che ci consenta di staccare dalla frenetica routine quotidiana. È un’abitudine molto importante per ripartire con maggiore energia.

L’importanza di un buon infuso

L’abbiamo già accennato: gli infusi sono fondamentali per riequilibrare il corpo e donare relax. Consigliamo quindi in quest’ultimo paragrafo, una preparazione semplice e molto benefica.

È sufficiente avere una manciata di cinorrodi, tagliarli e privarli del seme ma anche dei peli irritanti. A questo punto si versa sopra dell’acqua bollente, si coprono e si lasciano in infusione per un quart’o d’ora circa. 

Si passa al filtraggio e si può quindi gustare un’ottima bevanda

Questo ingrediente è molto utilizzato in cosmetica per le sue proprietà lenitive e sfiammanti, in questo caso invece va a rafforzare le difese dell’organismo contro le infezioni e in particolare, contro il comune raffreddore. 

Insomma il boost che serve in questa stagione fredda!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *