Alla scoperta del wellness: il benessere di mente e corpo

Il wellness è una filosofia relativamente nuova, che punta al benessere globale dell’individuo, quindi della mente e del corpo. Il concetto prende in considerazione la totalità della persona ed è un qualcosa che attira molto, composto da vari elementi: dieta, allenamento, attività per il benessere psicologico.

Approfondiremo in questo articolo, ogni aspetto dell’argomento.

Cos’è il wellness

Partiamo dalla definizione di quello che è un vero e proprio stile di vita. Il termine wellness significa stare bene e si pone appunto il raggiungimento del benessere dell’individuo. Per fare questo, si devono integrare diversi elementi, quindi c’è bisogno di un cambiamento radicale nel proprio stile di vita.

Si parte da una buona alimentazione ad esempio, da scegliere insieme ad un nutrizionista che saprà indicare il corretto regime alimentare per ognuno. A tal proposito, il consiglio è quello di non prendere per oro colato quello che si legge sul web perché i social e i vari forum, non possono sostituire gli specialisti.

Non c’è una soluzione standard e questo vale per qualsiasi cosa, poiché ognuno di noi è differente, con caratteristiche proprie e quindi ha bisogno di soluzioni diverse. Dopo aver studiato un regime alimentare sano ed equilibrato, insieme a un esperto, è possibile integrarlo con attività fisica.

Tale passaggio è fondamentale nel wellness poiché il movimento aiuta non solo il fisico ma anche la mente. Questo è proprio l’obiettivo del concetto.

Eliminare lo stress

Il fattore principale che ci porta a mangiare eccessivamente e ad avere abitudini sbagliate, è lo stress. Ne accumuliamo tanto durante il giorno e tutto questo nervosismo è dannoso. Molte ricerche hanno dimostrato che livelli alti possono peggiorare le patologie esistenti o portare all’insorgenza di malattie.

Il wellness è una risposta concreta per prendere in mano la propria vita e cambiarla radicalmente, poiché considera l’individuo nella sua totalità: mente, fisico e livello emotivo.

Se parliamo di esercizio, ci sono varie attività cardiovascolari e per aumentare la mobilità delle articolazioni, molto valide. Fanno parte di tale categoria anche le attività di rigenerazione che si possono effettuare nelle SPA.

Muoversi, meglio ancora se all’aria aperta, aiuta a eliminare lo stress e gli aspetti negativi ad esso correlato. Chiaramente poi ci saranno dei benefici anche per il corpo, come una maggiore comicità dei muscoli e meno adipe. Per quanto riguarda la mente invece, il wellness prevede esercizi di yoga per rilassare.

Infine, abbiamo l’aspetto emozionale, collegato a queste due componenti: solo chi è sereno mentalmente e sta bene con il proprio corpo, potrà approcciarsi meglio con gli altri e con qualsiasi cosa ha intorno.

La storia del wellness

Il wellness è un’evoluzione del fitness, sviluppatosi negli anni Ottanta con l’intenzione di promuovere il benessere fisico. In questo caso invece è interessata tutta la sfera psicosociale.

Le nozioni di base sono simili a quelle della medicina alternativa ma il termine vero e proprio, è nato grazie all’OMS, che negli anni Quaranta diede la definizione di salute, parlando non solo dell’assenza di patologie ma del benessere completo. Come il fitness, anche il wellness vide grande slancio fra gli anni Ottanta e Novanta, in cui tutti sapevano cos’era, poi più in là è entrato a far parte anche della sfera lavorativa, infatti grazie ad alcuni finanziamenti fu possibile inserire programmi per il benessere, che i dipendenti potevano svolgere nei luoghi di lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *