I percorsi benessere, di cosa si tratta?

Molte spa e centri benessere propongono i cosiddetti percorsi benessere, delle vere e proprie sedute di relax che si compongono di momenti e trattamenti diversi. Ma cosa sono i percorsi benessere? Vediamo assieme quali sono le proposte comuni a molti centri benessere e quali sono gli effetti che questi trattamenti portano al corpo.

Le saune:

le saune sono delle pratiche di benessere millenarie, le quali sfruttano il potere del vapore per aprire i pori e purificare la pelle del corpo. La sauna aiuta l’eliminazione delle tossine che stagnano nel corpo, rendendo la pelle pulita e molto setosa. Molte sono le saune disponibili nella spa e nei centri benessere, dalle versioni asciutte e nordiche, dove la temperatura può raggiungere gli 80°, fino alle versioni più umide e ricche di vapore acqueo.

Il bagno turco:

il bagno turco fa parte dell’hammam, ovvero dei rituale di purificazione magrebino votato a rendere pulita e morbida la pelle del corpo. Il bagno turco sfrutta il vapore e presenta una temperatura molto inferiore rispetto alla sauna. Il suo scopo è quello di aprire i pori e di purificarli dalle tossine e dai residui di pelle secca. Nella versione tradizionale, al bagno turco di vapore segue una detersione con sapone nero e una vigorosa ‘strigliata’ con guanti di crine. Al termine si attuano dei risciacqui con acqua fresca, perfetta per tonificare il corpo e riattivare la circolazione.

Il percorso Kneipp:

questi percorsi prendono il nome dall’abate tedesco Sebastian Kneipp che, ormai più di duecento anni fa, si autoguarì dalla tubercolosi immergendosi nelle acque fredde del Danubio. Questi percorsi sono stati adattati al presente, presentando delle alternanze tra acqua calda acqua fredda, allo scopo di rinvigorire il sistema cardiovascolare. I percorsi Kneipp sono spesso accompagnati alla presenza di sassolini di fiume, i quali attuano un massaggio plantare naturale, riattivando al circolazione dei piedi e delle gambe.

Le docce emozionali:

le docce emozionali sfruttano il meccanismo della doccia per dare vita a veri e propri massaggi acquatici. Getti, scrosci di acqua, piogge e cascate agiscono come un massaggio soprattutto nelle zone delle spalle e delle cervicali. Le docce emozionali vengono spesso addizionate con oli essenziali per offrire profumi e aromi piacevoli e vengono arricchiti di soffioni dotati di luci led colorati, i quali applicano i principi della cromoterapia.

L’idromassaggio:

l’idromassaggio spesso chiude il percorso benessere. Si tratta dell’immersione in una vasca di acqua calda dove funziona il meccanismo di getti acquatici che massaggiano naturalmente le parti del corpo. Rinvigorente e rilassante, l’idromassaggio si completa con la degustazione di tisane e con un bel momento di riposo, ideale per rilassare il corpo per permettere alla pressione di stabilizzarsi.

Ognuno potrà scegliere il percorso più adatto al suo benessere, magari in questo accompagnato dal consiglio di un esperto, meglio se medico, che sappia consigliarci quali trattamenti seguire per ogni nostra patologia o bisogno fisico. Quando si tratta di salute, meglio non improvvisare: se si soffre di pressione bassa, per esempio, è meglio non avvicinarsi al bagno turco! Si rischia lo svenimento o, peggio, il crollo psicofisico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *