Allarme doppie punte? Prenditi cura dei tuoi capelli con la maschera giusta per te

Le doppie punte sono un problema molto comune che si manifesta quando i capelli sono secchi e danneggiati. Si verifica principalmente a causa dello stress, che può essere a sua volta scatenato da diversi fattori. Ma non solo: anche trattamenti aggressivi come decolorazioni, permanenti e uso eccessivo di strumenti termici, e fattori ambientali tra cui sole, vento e inquinamento,ne facilitano la comparsa.  

Cosa fare in questi casi? Agire in anticipo è sempre la migliore mossa da fare, ma quando questo non è più possibile ci sono diversi modi di attenuare il problema. Vediamo come.

Come riconoscere le doppie punte: prevenzione e trattamento

Mantenere i capelli sani e belli è il sogno di tutte. Questo sogno, però, spesso viene infranto dalle doppie punte che rendono i capelli opachi, fragili e privi di vita. Per capire se le tue ciocche hanno doppie punte o meno, ti basterà osservarle attentamente: se noti divisioni alle estremità, è ora di intervenire.

La prima cosa da fare per prevenire le doppie punte è evitare di fare errori e seguire una haircare routine adeguata. Usa prodotti delicati e specifici per il tuo tipo di capelli, evita l’uutilizzo  eccessivo di piastre e phon e proteggi i capelli da raggi UV e inquinamento.

Da non sottovalutare è anche l’appuntamento dal parrucchiere. Dare una spuntatina ogni 6-8 settimane può infatti aiutarti a prevenire la formazione delle doppie punte, oltre che a mantenere la tua chioma in salute ed esteticamente in ordine.

Le maschere per capelli: alleate contro le doppie punte

Un’altra cosa importantissima da fare per prevenire la formazione delle doppie punte sui capelli è nutrirli con una maschera idratante per capelli. Le maschere non sono altro che trattamenti intensivi che penetrano profondamente all’interno delle tue ciocche, nutrendole e riparandole. 

Esistono diverse maschere per capelli, ognuna con ingredienti specifici per esigenze altrettanto specifiche. Nella scelta, quindi, valuta quale sia quella più adeguata al tuo capello e al tuo problema e prendi poi una decisione di conseguenza. 

Le principali tipologie sono tre: 

  • Maschere idratanti, ideali per capelli secchi e disidratati. Contengono ingredienti che agiscono in profondità e riducono visibilmente la secchezza;
  • Maschere nutrienti, perfette per capelli danneggiati e fragili, aiutano a riparare e rinforzare la struttura del capello;
  • Maschere ristrutturanti, che ricostruiscono la fibra capillare dall’interno, perfette anche per capelli trattati e colorati.

Come applicare correttamente la maschera

La maschera per capelli deve essere fatta  dopo lo shampoo. Prima di applicarla, quindi, lava la chioma con uno shampoo delicato e tampona le ciocche con un asciugamano per rimuovere l’eccesso d’acqua. 

A questo punto, puoi applicare la maschera che avrai scelto sui capelli umidi, massaggiando delicatamente e concentrandoti soprattutto sulle punte. Fai attenzione a distribuire in maniera uniforme il prodotto e lascialo agire per il tempo necessario. In genere, bastano 10 o 15 minuti. Per massimizzare i risultati, puoi anche lasciare agire avvolgendo i capelli in un asciugamano morbido e caldo.

Trascorso il tempo di posa, sciacqua bene i capelli con acqua tiepida e termina il lavaggio con un getto d’acqua fredda per richiudere le cuticole. Vedrai che questo tocco finale donerà lucentezza alle tue lunghezze.

Consigli extra per mantenere i capelli sani

Usare i prodotti giusti e curare il taglio periodicamente potrebbe non bastare per avere capelli sani e forti tutto l’anno.Tutto questo sarà inutile se non ti prendi cura della tua salute, che influisce inevitabilmente anche sui capelli.. 

Per questo, è importante seguire una dieta sana ricca di vitamine e minerali, bere molta acqua per mantenere la giusta idratazione e proteggere il cuoio capelluto dai danni provocati dal calore, tramite termo-protettori e limitando l’uso di piastre e phon.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *