Amici di Ceci è un progetto nato nel 2020 dall’idea di creare un asilo diurno per cani nella zona del meratese in provincia di Lecco. Nel corso degli anni il progetto si è evoluto e grazie alla formazione e all’esperienza acquisite ora vanta diverse nicchie ovvero una scuola di socializzazione per cani, asilo small dogs e puppy social school oltre che organizzare attività ed eventi con i proprietari dei cani ed erogare corsi di formazione per i neo-proprietari.
1 – Come è nato il progetto “Amici di Ceci”? C’è un evento o un’ispirazione particolare che ti ha spinto ad aprire un asilo per cani?
“Ha giocato un ruolo fondamentale nel lancio del mio progetto l’arrivo della mia cagnolina Shila, una border Collie vivace e con tantissima voglia di fare. Con lei ci siamo cimentate nelle discipline più disparate: agility-dog, rally-obidience, ricerca persone con la Protezione Civile solo per dirne alcune. A seguito di queste esperienze ho deciso di ampliare le mie conoscenze in materia e seguire il corso di addestratrice ENCI. La qualifica è arrivata in un momento particolare della mia vita: a 30 anni e con un lavoro a tempo indeterminato ho sentito l’esigenza di aprire una mia attività che mi permettesse di lavorare in autonomia ma anche di dare ascolto alla mia passione per gli animali che ho fin da bambina.
Ho iniziato a documentarmi per capire quali fossero le direttive ed i regolamenti in essere per aprire un asilo per cani e a cercare la struttura più adatta per il mio asilo: a dicembre 2019 l’ho trovata ed ho preso la decisione di aprire la mia attività in proprio, contro il parere di molti miei parenti e conoscenti. E’ stata una scelta molto delicata e coraggiosa, soprattutto perchè ho aperto i battenti da chiusa: i permessi per aprire sono arrivati l’8 marzo 2020, in piena pandemia ma ho tenuto duro e adattato il mio servizio alle necessità mutevoli della clientela fino ad arrivare dove sono oggi”
2- Quali sono i valori o i principi che guidano il tuo lavoro con gli animali? Come riesci a creare un ambiente accogliente e stimolante per i cani?
“C’è una frase che ricordo sempre ai miei clienti e a chi in generale si approccia al mia asilo per cani: “la priorità sono il benessere e la serenità dei nostri ospiti, lo dico contro i miei interessi ma quello che a me importa è che i cani si devono sentire accolti ed in famiglia trascorrendo giornate felici e spensierate”. Ho sempre in mente l’immagine della mia cagnolina Shila che da cucciola ha subito le conseguenze di una socializzazione errata. A quel tempo, non avendo particolari competenze cinofile, mi sono affidata ad un addestratore della zona frequentando la sua puppy class: tanti cuccioli, tutti insieme senza distinzione di carattere e senza particolari controlli. La mia cucciola ne era spaventata e mal tollerava la presenza degli altri cuccioli troppo grandi e troppo invadenti e fisici rimaneva sempre in un angolo, cercava di nascondersi ed addirittura una volta è rimasta quasi strozzata cercando di fuggire da questa puppy class! L’immagine di lei in un angolo, spaventata ed intimorita, per niente a suo agio è quella che mi torna sempre in mente e che ogni giorno mi prefiggo di evitare al mio asilo. Ogni cane, ogni cucciolo deve interagire con cani compatibili con il suo carattere e la sua indole, che lo sappiano rispettare e lo facciano sentire a suo agio e felice rispettandone i tempi e venendo sempre sorvegliati da personale competente.
Per ottenere questo risultato nel corso degli anni ho perfezionato un percorso di inserimento per step che mira a condividere con i proprietari obiettivi e finalità della frequentazione, analizzando le caratteristiche del loro cane e facendo i passaggi con le giuste tempistiche ed i giusti amici a quattro zampe.
Attraverso il metodo C.E.C.I. (Canine Entry Custom Ingress) gestiamo ogni anno oltre 40 nuovi inserimenti: ci confrontiamo con i proprietari per capire le loro aspettative ed esigenze, analizziamo in modo specifico il carattere unico di ogni cucciolo e pianifichiamo un approccio controllato e graduale. Ogni cane ha il suo preciso carattere ed i suoi tempi: chi si ambienta nei primi minuti e chi invece è più riservato e necessita di tempi più dilazionati per prendere confidenza con i nuovi compagni di classe: ad Amici di Ceci gestiamo ogni nuovo alunno in maniera specifica e differente con un’attenzione sempre crescente e questo ci ha permesso di ottenere degli ottimi risultati, anche con cani poco socializzati o inizialmente timorosi degli altri cani con i nostri clienti davvero soddisfatti di averci scelto.”
3- Quali sono i servizi principali che offri presso l’asilo? Ci sono attività particolari che pensi siano apprezzate dai cani e dai loro proprietari?
“Il nostro servizio di punta è la Scuola di Socializzazione, prima ed unica nella nostra zona: la maggior parte dei cani che vivono da noi sono poco o mal socializzati e venendo ad al nostro asilo per cani seguono un percorso che li aiuta a prendere confidenza con i simili, migliorando le capacità comunicative ma anche imparando che gli altri cani devono essere rispettati assecondando il loro carattere più o meno espansivo.
Spesso i nostri clienti non hanno la necessità di lasciare il cane perchè resta da solo a casa come succede in altre realtà ma decidono di iscriverlo alla nostra scuola per farlo socializzare, relazionare, crescere e per fare scaricare le energie in modo sano e controllato sotto la supervisione di personale esperto.
Gestiamo i nostri ospiti in classi in cui i cani vengono suddivisi a seconda del loro carattere e delle caratteristiche, in questo modo tutti riescono a trovare il loro equilibrio e serenità in asilo. All’asilo i cani imparano a fare esperienze in autonomia, a crescere, a rispettare delle regole ma soprattutto ad interagire con gli altri simili in un contesto sereno e giocoso adatto alle loro esigenze.
Mi piace arricchire le loro giornate con attività e iniziative stimolanti così ad esempio proponiamo giochi di attivazione mentale, ricerca olfattiva, avviamento all’agility, mobility ecc offrendo un servizio ad hoc molto apprezzato da parte dei proprietari più esigenti inoltre diverse volte all’anno organizziamo evente e feste in asilo così come feste a tema, compleanni, gite ed escursioni nella natura.”
4- Cosa vorresti dire ai tuoi follower e ai potenziali clienti che stanno cercando un luogo sicuro e divertente per i loro amici a quattro zampe?
“Al nostro asilo per cani la priorità sono la felicità ed il benessere dei quattro zampe: grazie alla gestione in classi ed all’inserimento mirato i nostri ospiti riescono a trovare la serenità e la felicità che ogni proprietario vorrebbe per il suo cane. Condividiamo quotidianamente i video delle attività che facciamo, tutti possono vederli sui nostri canali social che vi invito a visitare; in questo modo i nostri clienti possono stare tranquilli vedendo il loro cane che gioca felice. Il nostro staff è appositamente formato per gestire una corretta socializzazione tra cani ed è sempre presente per sorvegliare le classi e prendersi cura delle esigenze dei nostri ospiti.”
5- So che bolle in pentola anche un progetto di consulenza, ci puoi anticipare qualcosa?
“Parallelamente ad Amici di Ceci nel 2024 ho dato vita al progetto Dog Care Academy www.ceci-academy.com : offro servizio di consulenza e tutoring per chi vuole aprire un asilo per cani oltre che corsi online sull’argomento.
Quando ho deciso di aprire il mio asilo per cani non ho trovato nessuno disposto ad aiutarmi consigliandomi sulle scelte giuste da fare e le informazioni sull’argomento erano molto scarse. Fin da subito ho pensato che, una volta diventata competente in materia e dopo avere fatto esperienza, avrei aperto una scuola dedicata a come aprire ed avviare un asilo per cani oltre che alla gestione dell’attività e degli ospiti a quattro zampe.
Dopo oltre 5 anni di asilo per cani i tempi sono maturi per insegnare ad altri quello che so e supportarli verso una scelta ragionata e consapevole. Il sogno nel cassetto è quello di aprire la prima e unica scuola di formazione per assistenti e gestori di asili per cani oltre che dettare le linee guida e gli standard di qualità da seguire nel settore in modo da uniformare il servizio offerto in tutta Italia.”
Qui puoi trovare link utili di approfondimento.
Sito internet Amici di Ceci www.gliamicidiceci.it
Sito internet DogCare Academy www.ceci-academy.com
Guida 2025 all’apertura di un asilo per cani: https://www.gliamicidiceci.it/aprire-un-asilo-per-cani-nel-2024-la-guida-completa-2/
La redazione di Dojo Donna è composta da un gruppo di professionisti appassionati di benessere femminile. Attraverso articoli, interviste e approfondimenti, il nostro obiettivo è promuovere l’empowerment femminile, la crescita personale e il benessere fisico e mentale. Unendo tradizione e innovazione la redazione di Dojo Donna si impegna a creare uno spazio inclusivo e stimolante per tutte le donne.