Bilinguismo infantile, la storia di Hocus&Lotus per vincere questa sfida

Per le mamme che sono alla ricerca di spunti per proporre il bilinguismo ai propri figli l’attesa è finita, sono arrivati Hocus&Lotus. Hocus&Lotus sono i Dinocroc, dei personaggi super iconici che insegnano le lingue ai bambini. Si tratta di un modello psicolinguistico pensato per proporre l’insegnamento delle lingue ai bambini nella prima parte dell’infanzia.

Bilinguismo Infantile, le nozze d’argento di Hocus&Lotus

Quest’anno festeggiano 25 anni di attività, sono questi gli anni in cui Hocus&Lotus dal momento della loro nascita ad oggi sono diventati il punto di riferimento per famiglie,
insegnanti e scuole che hanno l’obiettivo di crescere le nuove generazioni multilingui.

Il programma educativo è il risultato dell’intuizione della Prof.ssa Traute Taeschner ordinario di Psicologia dello Sviluppo del Linguaggio e della Comunicazione all’Università
La Sapienza di Roma, e di un percorso trentennale di studi e sperimentazioni compiute nell’ambito di progetti scientifici italiani ed europei.

Una ricerca lunga e approfondita che ha dimostrato la valenza del Format Narrativo basato sul teatro, sulle emozioni e sull’interazione. Rispetto al metodo tradizionale di apprendimento delle lingue, Hocus&Lotus favorisce, nei bambini, anche la creatività e la fiducia in se stessi, creando una condizione ambientale favorevole, caratterizzata da un rapporto affettivo e di complicità che motivi il desiderio comunicativo.

Dinocrocs, gli amici dei bambini che imparano

Il successo di Hocus&Lotus è riconducibile anche e soprattutto ai personaggi ideati per far immergere i bambini in un mondo di fantasia. I Dinocrocs (Hocus e Lotus) e i loro compagni di avventure sono infatti dei veri idoli per chiunque approcci al programma educativo.

Sono una calamita utile per avvicinare le famiglie e uno strumento essenziale per insegnare. Tantissime storie divertenti, emozionanti, entusiasmanti, trasformate in una serie di cartoni animati co-prodotti con Rai Fiction, attraverso le quali avviene l’apprendimento di circa 1600 parole, molte di più rispetto a un tradizionale programma ministeriale. Anche la famiglia è coinvolta nel processo di apprendimento, e per i bambini, condividere con i propri genitori momenti di quotidianità (guardare i cartoni animati, ascoltare i mini musical, leggere insieme i libri, abbracciare i morbidi peluche) rappresenta un’opportunità di crescita e di memorizzazione.

Un convegno per festeggiare e saperne di più

Il 15 Giugno dalle ore 9.00 alle 13.30 vi potete sintonizzare sui canali social di Hocus&Lotus e seguire gli importanti interventi che saranno fonte di arricchimento su questo tema di fondamentale importanza dal punto di vista educativo e pedagogico.

Per iscriversi all’evento basterà collegarsi in diretta sul profilo Instagram ufficiale oppure cliccare sul link di prenotazione https://bit.ly/ConvegnoHocusandLotus

Ne hanno parlato anche:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *