Ciglia perfette, i metodi naturali per averle belle e sane

Ormai sta scoppiando la mania di avere le ciglia perfette, laminate, lunghe e definite. Oltre alle professioniste che lavorano nel campo ma che sono molto costose, si può optare per rimedi naturali per renderle folte e lunghe, risparmiando.

In questo modo potrai non solo essere più bella ma anche rinforzarle. Delle ciglia perfette incorniciano il viso e lo rendono più espressivo. Alcune donne le hanno folte e lunghe di natura, altre purtroppo no però, come in tante altre situazioni, i metodi naturali ci vengono in aiuto.

Vediamo alcuni consigli per curare le ciglia e donare volume senza farci svuotare il portafoglio da una professionista.

Come prendersi cura delle ciglia in modo naturale con l’olio

Per chi non vuole acquistare kit di laminazione fai da te o prodotti specifici come sieri, primer e mascara, il consiglio è quello di controllare le proprie dispense di casa! Esatto, perché tutti i prodotti che aiutano a rendere le ciglia belle e forti, sono reperibili nel supermercato e tutti di certo li abbiamo in casa.

Il primo metodo consiste nell’applicare l’olio di oliva per nutrire le ciglia. Questo infatti è dotato di proprietà nutrienti, idratanti e ricostituenti, fra l’altro è ricco di vitamina E. Il consiglio è quello di applicarlo con uno scovolino pulito oppure con un cotton fioc e lasciarlo agire tutta la notte.

Oltre a questo olio possiamo usare quello di ricino, rinforzante e ammorbidente, nonché ottimo alleato della crescita delle ciglia. Ne bastano una o due gocce da lasciare agire tutta la notte. Stessa cosa vale per quello di cocco però poiché è molto corposo ne consigliamo un massimo di tre applicazioni settimanali.

L’utilizzo del borotalco per ciglia folte

Ancora, possiamo usare il borotalco prima dell’applicazione del mascara. Questo prodotto renderà le ciglia corpose e folte. Si applica dopo il primo strato di mascara e in seguito, stendiamo di nuovo il mascara per coprirlo.

Il tuorlo d’uovo per dare forza

Altro metodo per prenderti cura delle ciglia in maniera naturale, è applicare un impacco fatto con il tuorlo d’uovo, che rafforza le ciglia. Basterà sbatterlo e stenderlo lasciando poi in posa per un’ora, poi si risciacqua con acqua tiepida.

La vaselina

Fra i rimedi della nonna rientra anche quello con la vaselina, prodotto eccellente per rinforzare le ciglia e favorirne l’allungamento. Anche questa come gli oli, va applicata con uno scovolino e lasciata in posa per una notte.

Trattamenti validi ma non naturali

C’è poi chi preferisce trattamenti professionali, in questo caso consigliamo un siero ciglia che aiuterà a rinforzare le ciglia deboli grazie al concentrato di ingredienti specifici come la vitamina E, i peptidi e gli oli vegetali. Questi prodotti vanno applicati sulle ciglia prima di coricarsi e il trattamento può durare fino a 8 settimane.

Molto valido anche il primer, da applicare prima del make up. A proposito di trucco per occhi, è chiaro che il metodo più immediato per ciglia dall’effetto wow è il mascara ma sconsigliamo quello waterproof perché molto aggressivo e tende a seccare le ciglia e indebolirle.

Infine, prestiamo attenzione alla fase di rimozione trucco e utilizziamo prodotti idonei e specifici per la zona degli occhi, particolarmente delicata. Dall’acqua micellare al detergente cremoso, le soluzioni sono molte e c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Lo struccante non va strofinato con forza ma delicatamente.

Il cibo come alleato delle ciglia

L’ultimo consiglio per chiudere, è quello che vale un po’ per tutto: uno stile di vita sano e una dieta equilibrata. Un’alimentazione bilanciata infatti, associata ad attività fisica, apporta benefici importanti a tutto, comprese le ciglia.

I cibi che contengono vitamine e acidi grassi sono ottimi alleati delle ciglia, così come: frutta, verdura, legumi, olio di oliva, semi di lino e avocado.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *