Cinque colazioni dolci e salate in menopausa

La colazione è il pasto più importante della giornata. Anche se il principale viene considerato il pranzo, mangiare qualcosa di prima mattina è un ottimo modo per svegliarsi, darsi la giusta carica per iniziare gli impegni quotidiani e avere la propria riserva di energia.

Questo boost per il nostro corpo è fondamentale, specialmente in menopausa, quando il corpo cambia e così anche le esigenze alimentari. Dopo i 50 anni l’alimentazione va curata e quando c’è un cambiamento simile nelle donne, anche la colazione che magari prima da molte veniva trascurata, assume un ruolo e un sapore molto diverso.

Cosa succede in menopausa

Il corpo della donna cambia in menopausa, in maniera significativa. In primis, il metabolismo subisce un’importante trasformazione e anche l’energia causata dalle fluttuazioni ormonali agisce sul corpo.

Il primo passo per tenere testa a tutto questo e gestire i sintomi come vampate di calore, spossatezza, cambiamenti dell’umore e aumento del cortisolo, è proprio quello di partire da una buona colazione mattutina. Il primissimo pasto della giornata ci aiuta a schiarirci le idee, svegliarci meglio, allinearci con gli impegni quotidiani.

Altri aspetti critici della menopausa sono l’aumento di peso che è dietro l’angolo se non bilanciamo l’alimentazione, la digestione difficile e anche delle ossa che devono essere mantenute in salute perché seguono l’età che avanza e quindi si indeboliscono.

Colazione bilanciata in menopausa

Si sente spesso parlare di colazione bilanciata quando si è in menopausa ma cosa vuol dire? Significa preparare questo pasto e non solo, equilibrando i vari nutrienti e scegliendo quindi prodotti giusti, possibilmente light e magari antinfiammatori.

Anche per il pranzo, la cena e gli spuntini, bisognerebbe bilanciare carboidrati, proteine, fibre e grassi sani. Da evitare invece zuccheri aggiunti e troppo sale.

Tornando al tema della colazione, possiamo optare per cereali come l’avena, che fra l’altro abbassano il colesterolo. Ottimo anche il pane integrale e quello di segale.

Per integrare le proteine invece, possiamo inserire nella colazione le uova, lo yogurt greco, il pudding proteico e formaggi come ricotta e robiola.

La frutta secca è un ottimo integratore di grassi sani mentre per le fibre, possiamo inserire frutta fresca come arancia, mela, pompelmo, kiwi ma anche la verdura a foglia verde.

Sane abitudini

Oltre alla scelta degli alimenti, una sana colazione è fatta anche da buone abitudini, come farla sempre alla stessa ora e in maniera lenta.

Ancora, prima di fare colazione è importante bere un bel bicchiere d’acqua appena si è svegli per idratare il corpo e stimolare il metabolismo.

Cinque colazioni per la menopausa

Elenchiamo adesso cinque idee sfiziose per fare una buona colazione, ottime per la menopausa, energetiche e antinfiammatorie:

  • pancake light, da guarnire a scelta con cioccolato proteico, frutta, sciroppo d’acero, miele;
  • smoothie verde, frullando insieme spinaci, avocado, zenzero, banana e ovviamente, latte. Ottimo accompagnato da pane integrale o di segale;
  • shake alla vaniglia e avena, il quale si ottiene frullando una bevanda a base di proteine del latte (magari aromatizzata alla vaniglia o al cioccolato), una banana, cannella e semi di girasole. Per un tocco più gustoso possiamo guarnire con fiocchi di avena integrale;
  • yogurt greco, mescolato con curcuma in polvere. Aggiungiamo miele o sciroppo d’acero, noci tritate o banana schiacciata. Nell’alternativa salata possiamo sostituire lo yogurt con ricotta, miele e pane tostato;

toast, ultima gustosa alternativa da guarnire con hummus di ceci e verdure come pomodori, zucchine, carote o peperoni. Guarniamo con rucola fresca e il gioco è fatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *