Come funziona la skincare coreana

Ogni donna ama prendersi cura di sé stessa, interiormente ma anche dal punto di vista estetico. La skincare, ovvero la beauty routine quotidiana che punta a migliorare l’aspetto della pelle, è una di quelle cose che la donna mette al primo posto.

Si esegue principalmente la mattina e la sera, ma ognuna lo fa a suo modo e c’è chi anche durante il giorno, trova il tempo di dedicarsi alla pulizia e detersione del viso. 

C’è una tipologia di skincare che sta prendendo piede da un po’ di anni, parliamo di un vero e proprio rituale di bellezza che proviene addirittura dalla Corea. Questo Paese è rinomato per l’innovazione nella cura della pelle e i cosmetici, sono formulati con ingredienti naturali ma anche con tecnologie avanzate che è difficile trovare altrove. Vediamo in cosa consiste.

I benefici della skincare coreana

La skincare coreana ha lo scopo di migliorare la salute generale della pelle, donando quindi non solo un aspetto curato ma andando ad agire più in profondità. Ad esempio, previene i segni dell’invecchiamento, apporta idratazione, protezione e nutrimento.

Uno dei principali obiettivi di questa routine è quello di avere la cosiddetta pelle di vetro, ovvero una pelle liscia al tatto e priva di imperfezioni. Se ci pensiamo, in effetti, le donne dell’est sono accomunate proprio da questa caratteristica.

I prodotti utilizzati, stimolano il rinnovamento cellulare e riducono l’infiammazione, inoltre rendono la pelle elastica. Ma come mai sono così rinomati? Merito della loro formulazione che si adatta alle esigenze di ogni tipologia di pelle: con acne, matura, sensibile. 

Grazie alla composizione naturale dove troviamo acidi esfolianti, vitamine ed estratti vegetali, è possibile migliorare la salute e l’aspetto della cute, senza controindicazioni. Ma come si esegue esattamente la skincare coreana?

I sette passaggi da seguire

Ci sono alcuni step da seguire per una corretta skincare coreana, ognuno dei quali è pensato per affrontare delle esigenze della pelle e massimizzarne la salute:

  • Detersione: questo primo e fondamentale passaggio, consiste nell’usare un olio detergente per sciogliere qualsiasi cosa sia depositata in superficie. Dal trucco, allo sporco, fino all’eccesso di sebo, ogni cosa va rimossa con cura e poi si applica un prodotto detergente a basa di acqua, così da eliminare ogni piccola impurità. In questo modo, la pelle sarà completamente pulita e pronta per assorbire i benefici dei prodotti successivi.
  • Scrub: in questa seconda fase si vanno ad eliminare le cellule morte rimaste in superficie, così si stimola il rinnovamento cellulare. Il consiglio è quello di eseguire lo scrub almeno un paio di volte alla settimana con un prodotto delicato, per mantenere la pelle morbida e luminosa.
  • Tonico: ora si applica un tonico per riequilibrare il pH della pelle e donarle idratazione. È importante scegliere bene questo prodotto, utile per assorbire poi i trattamenti successivi. Il tonico non deve contenere alcol per non seccare la pelle, deve invece preservarne l’equilibrio naturale. 
  • Lozione e siero: in questo step bisogna applicare una lozione liquida coreana chiamata “essence”, la quale ha la funzione di stimolare l’idratazione. Se non la si trova, si può sostituire con un’acqua idratante specifica per il viso. Poi, si stende un siero leggero.
  • Maschere in tessuto: sicuramente le avrai viste in commercio, ce ne sono davvero di ogni tipologia. La maschera in tessuto è un passaggio fondamentale nella skincare coreana ed è molto usata per fornire nutrimento e idratazione alla pelle. Queste maschere sono imbevute in una formula ricca di ingredienti benefici, come acido ialuronico, estratti vegetali e vitamine. Tutti questi vengono assorbiti dalla pelle. La maschera va scelta in base alla tipologia di quest’ultima, quindi con formulazione adatta per secchezza, opacità, acne e altre condizioni.
  • Crema idratante: step necessario per trattenere l’idratazione senza ostruire i pori. Anche questa va scelta in base al tipo di pelle.
  • Protezione solare: in ultimo, bisogna applicare una protezione solare ad ampio spettro per creare la giusta barriera protettiva contro i raggi Uv e prevenire l’invecchiamento precoce della pelle.

Ecco che in pochi e semplici passaggi, avrai un viso perfetto e in salute.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *