Parliamo oggi di una tendenza modaiola degli ultimi anni, esplosa in particolare lo scorso autunno: i calzini bianchi. Fanno parte del look street style, sempre più amato dalle celebrità, che propongono diversi abbinamenti e outfit originali.
Inizialmente, questa tendenza veniva seguita timidamente da pochi, poi è esplosa, specialmente durante le settimane della moda, in cui sono i calzini bianchi sono stati sfoggiati in diversi modi da molte star.
Ecco dunque che questo ha decretato il loro trionfo e infatti, sono stati protagonisti di diverse passerelle fino ad arrivare inevitabilmente nel nostro guardaroba. Come possiamo indossarli al meglio?
L’ascesa dei calzini bianchi nell’ambito della moda
Fra gli accessori più avvistati nelle strade delle capitali della moda, dallo scorso anno ci sono i calzini bianchi in bella vista. Non si tratta di un capo di abbigliamento vero e proprio, né di un accessorio come una cintura vistosa, una borsa griffata o una scarpa particolare, quindi non sappiamo bene quale approccio usare.
Il calzino bianco è abbastanza neutro e si adatta a molti outfit street style. Si tratta di un elemento umile e non era considerato neppure un accessorio di moda fino a poco tempo fa, anzi il suo utilizzo era limitato all’ambiente domestico. Era prerogativa di un certo tipo di turista straniero che veniva anche un po’ preso in giro invece ora, questi calzini sono letteralmente esplosi.
Sono stati sdoganati ed elevati grazie a celeb come Bella Hadid e Hailey Bieber, che coraggiosamente hanno iniziato a indossarli infrangendo il tabù di cui erano oggetto.
Ora i calzini bianchi sono un accessorio fashion, un must-have addirittura e il segreto di questo successo è semplice: possono essere abbinati praticamente a tutto.
Come indossare i calzini bianchi
Proponiamo ora alcuni esempi presi in prestito dalle star, che prediligono in particolare l’abbinamento con i mocassini e le scarpe stringate. Questa combo è quella più gettonata e in questo caso, possiamo abbinare una minigonna oppure dei jeans.
I calzini bianchi vanno bene anche con le scarpe stringate da uomo, nere per creare contrasto e abbinate sempre a una gonna (va bene corta o midi) e magari a qualche accessorio romantico come una camicetta a balze.
Un altro abbinamento è con i tacchi alti, una scelta stilistica che vanta molti precedenti. Il trucco per avere successo con questo outfit è quello di prediligere delle calzature in cui il design lasci trasparire il calzino e non solo all’altezza della caviglia.
Questa soluzione consente di utilizzare anche in autunno, le scarpe estive. In questo ambito, mules e slingback sono la scelta ideale ma sono una valida opzione anche le décolleté e i booties, magari in versione stringata.
Consigliamo anche la versione con le mary-jane, questo è l’abbigliamento della scolaretta per eccellenza e dona un’aria ingenua a chi lo sceglie, tuttavia è anche un look molto audace che poche osano. Valide non solo le scarpe flat ma anche quelle con plateau.
C’è poi la scelta più ovvia: con le Converse. L’accostamento fra calzini bianchi e sneakers è un classico intramontabile, forse non sarà l’opzione più originale ma è un grande classico che non fallisce mai. Si può abbinare il tutto con una minigonna in denim, un maglione vivace e il gioco è fatto.
Questo è un outfit invernale perfetto, semplice e infallibile.
Claudia Marcotulli, classe 1991, romana. Sono diplomata in grafica pubblicitaria, amo l’arte, la natura, gli animali, la grafica, la fotografia e la scrittura. Adoro e trovo molto liberatorio disegnare e scrivere, sono molto sensibile, amo ascoltare e tradurre le emozioni e i pensieri in testi scritti che rimarranno nel tempo. Nel 2020 ho iniziato a muovere i primi passi nel mondo della scrittura e da allora collaboro con diversi siti di varie tematiche, dalla cronaca, al gossip al lifestyle.