Come proteggere le mani d’inverno

Abbiamo passato un periodo relativamente mite dal punto di vista delle temperature, anche a causa dell’estate di San Martino che ha ritardato – come ogni anno – l’arrivo vero e proprio dell’inverno dandoci ancora la sensazione di essere quasi in estate, per lo meno in alcune ore della giornata. 

Adesso però il natale si avvicina e con lui anche le temperature gelide che ci accompagneranno fino a Capodanno. La festa è nell’aria ma oggi ci concentriamo su un aspetto tragico legato a questo periodo di brusco abbassamento dei valori termici: il benessere delle mani, sensibili e molto delicate, soggette a tagli e screpolature.

Non è sufficiente indossare guanti per proteggerle, c’è bisogno di applicare prodotti specifici, vediamo quali.

Cosa succede alla pelle con il freddo

Essendo un organismo vivente, la pelle ha bisogno di molta cura perché altrimenti perde la funzione protettiva che per natura ha. Si tratta infatti di una barriera molto importante che ci protegge dai fattori aggressivi esterni, come le temperature gelide ma anche l’utilizzo smodato di prodotti chimici (basti pensare a quelli per la pulizia della casa). 

Man mano che arriva il freddo, vedremo le mani impallidire, screpolarsi e alle volte sanguinare, questi sono segnali inequivocabili che indicano l’urgenza di intervenire. Come spiegano i dermatologi, il contatto della pelle con il freddo le fa perdere acqua e quindi si impoverisce, ciò comporta che ogni movimento o gesto, anche il più banale, può danneggiarla.

Come possiamo quindi proteggere la pelle delle mani che risulterà iper sensibile e disidratata?

Come proteggere le mani in inverno

Le mani sono una delle parti più delicate del nostro corpo, specialmente in inverno. Per dare di nuovo compattezza e forza a questa zona del corpo è importante ricostituire quella barriera che va a perdersi con i valori termici gelidi, quindi applicare prodotti nutrienti e idratanti.

Ci sono in commercio tante creme adatte allo scopo e per scegliere quella giusta, è importante controllare che sia ricca di agenti emollienti perché appunto le mani vanno curate e riparate da arrossamenti e irritazioni. I prodotti migliori devono anche contenere la vitamina E, la glicerina o l’olio di cocco perché questi sono ingredienti che appunto leniscono e guariscono, in effetti quando parliamo di mani screpolate, possiamo paragonare i tagli a delle ferite che vanno guarite.

Il consiglio ulteriore è quello di indossare sempre guanti, sia per uscire che in casa quando effettuiamo delle pulizie con agenti chimici. Oltre a questo, le mani vanno lavate spesso ma asciugate con cura e possibilmente con un panno morbido, per poi passare all’esfoliante.

Quest’ultimo è un prodotto che viene sottovalutato, invece è fondamentale per rimuovere le cellule morte, si passa poi a una maschera o una crema specifica per le mani. Per chi ha tempo e passione per il fai da te, consigliamo di seguito alcuni prodotti da preparare in casa per curare le mani in inverno.

Maschere fai da te

Il vantaggio dei prodotti fai da te è avere la certezza di applicare solo ingredienti di origine naturale. Vi presentiamo ora quattro maschere fai da te molto facili da preparare e utili anche per il benessere delle unghie:

  • Miele e yogurt, con proprietà lenitive, idratanti ed emollienti. Si procede unendo un cucchiaino di miele a uno di yogurt applicando poi il composto sulle mani e lasciando agire per 20 minuti;
  • Olio di cocco e cera d’api, un mix prezioso per donare morbidezza alla pelle. Si unisce un cucchiaino di olio con uno di cera d’api precedentemente sciolta a bagnomaria, poi si mescola e si spalma lasciando agire per 15 minuti;
  • Olio di oliva, da applicare e lasciare in posa per mezz’ora;
  • Miele e cera d’api, ingredienti emollienti e lenitivi. Si fondono a bagnomaria in parti uguali (un cucchiaino di ognuno) e poi si applica il composto sulle mani per mezz’ora (la pelle sembrerà di velluto!).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *