Sebbene il nome del bambino possa rappresentare una questione divertente, l’impegno nella scelta può diventare significativo. Come scegliere il nome giusto per il nostro bambino o per la nostra bambina? Tanti genitori hanno la fortuna di partire con le idee chiare e di conoscere già quale sarà il nome perfetto per la loro creatura. Spesso si tratta del nome dei genitori o dei nonni o di una persona particolarmente cara che si vuole ricordare e omaggiare donando al piccolo lo stesso nome. Se, al contrario, non sappiamo districarci tra mille nomi che ci piacciono, esistono alcuni modi per chiarirci le idee e per fare quindi la ‘scelta giusta’. Iniziamo consultando uno strumento che tutti noi abbiamo a disposizione, ovvero un bel calendario.
I nomi dei Santi
I nomi dei santi sono incredibili e abbiamo a disposizione ben 365 varianti, senza contare che in molti giorni vengono celebrati due o più santi. Possiamo scegliere di affidare un nome simbolico, guardando il santo che veniva festeggiato nel giorno del concepimento oppure nel giorno del compleanno. Quante bambine e bambini si sono chiamati Domenica, Domenico, Natalia, Natalino o Pasqua? Moltissimi! Se ci piace l’idea possiamo emulare questa scelta e proporla anche per la nostra creatura. Se invece non amiamo le ricorrenze religiose possiamo consultare un bel libro dei nomi, dove accanto ad essi vengono riportati i relativi significati. Questi libri permettono di scoprire molte cose interessanti. Se, ad esempio, amiamo il nome Elena, possiamo comprendere che il suo significato è ‘fulgore del sole’ e quindi innamorarci ancor più di questo nome. Allo stesso tempo possiamo scoprire che Diana è la dea della caccia e, se siamo ferventi animalisti ciò potrebbe convincerci a scegliere un altro nome! Se amiamo i nomi mitologici possiamo farci un bel giro in biblioteca e sfogliare qualche classico. Tanti sono i nomi splendidi greci e romani, soprattutto relativi ai maschi.
Fiabe, leggende e filastrocche
Se amiamo le tradizioni popolari possiamo attingere alle filastrocche e alle leggende e, perché no alle fiabe. Anche in questi volumi potremmo incontrare nomi inaspettati, magari speciali perché caduti in disuso. Nella scelta del nome è fondamentale che entrambi i genitori siano d’accordo. Se ci sono dei fratelli e delle sorelle può essere carino chiedere loro di pensare ad un nome per il nascituro, così si potranno rendere partecipi dell’evento in modo ancor più intenso e sentito. Se il fratellino o la sorellina vogliono però dare il nome dell’ultimo super eroe manga giapponese cerchiamo di farli ragionare con dolcezza, invitandoli a coltivare il loro buon senso fin da piccoli. Attenzione, inoltre, alla regione geografica di residenza.
Vanno bene i nomi stranieri?
Quante volte capita che un nome splendido venga troncato o addirittura stravolto a causa delle tradizioni popolari, diventando un diminutivo che a noi non piace per niente! Attenzione anche ai nomi stranieri, i quali possono risultare affascinanti ma sono sicuramente più difficili da pronunciare per la maggioranza delle persone (soprattutto se doppi o complicati). Una volta scelto il nome desiderato guardiamo bene la nostra creatura e chiediamoci se lui o lei lo porteranno con orgoglio e felicità. In fin dei conti la responsabilità è dei genitori ma chi deve portare il nome è nostro figlio! Se la risposta è affermativa non lasciamo campo ad ulteriori dubbi e procediamo senza indugio!
La redazione di Dojo Donna è composta da un gruppo di professionisti appassionati di benessere femminile. Attraverso articoli, interviste e approfondimenti, il nostro obiettivo è promuovere l’empowerment femminile, la crescita personale e il benessere fisico e mentale. Unendo tradizione e innovazione la redazione di Dojo Donna si impegna a creare uno spazio inclusivo e stimolante per tutte le donne.