Il profumo genera sempre un grande fascino ma non parliamo solo della fragranza in sé stessa, che una persona sceglie di indossare in base alla propria personalità. Il mondo della profumeria, in generale, è ricco di cose da scoprire, luoghi e leggende in cui immergersi.
C’è un mondo a parte in questo contesto, ovvero quello dei profumi di nicchia, che rappresentano un mercato in larga espansione, ma di cosa parliamo esattamente?
Cos’è la profumeria di nicchia
Il termine nicchia è molto usato nel marketing e comunicazione e in generale, in campo economico. Il mercato di nicchia indica un settore riservato, dove non c’è particolare concorrenza però allo stesso tempo, ci sono poche opportunità di trovare clienti.
Nel campo della profumeria, il mercato di nicchia si differenzia da quello tradizionale, perché caratterizzato da prodotti particolari che non si trovano nei punti vendita comuni ma vengono distribuiti su una rete riservata.
Tale settore ha guadagnato molta popolarità negli ultimi decenni del XX secolo, specialmente in Europa e in Nord America. Chi ama i profumi, sa che affidandosi a queste produzioni, può reperire davvero qualcosa di unico e con alle spalle un’attenta ricerca e selezione.
Per avere traccia della prima azienda di nicchia in campo profumiero, bisogna andare indietro di molti anni, precisamente al 1976, nella città di Parigi. Il nome di questa realtà era Artisan Perfumer e in seguito, molti hanno seguito quelle orme, specializzandosi nella profumeria di nicchia.
Ad oggi, questi articoli non sono più così ricercati come un tempo, grazie alle multinazionali di lusso che negli ultimi anni hanno rilevato molte case di nicchia e le hanno inserite nella grande distribuzione, ad ogni modo, si tratta comunque di profumi particolari che destano molto interesse e attirano una buona fetta di compratori.
Le categorie della profumeria di nicchia
Esistono diversi marchi che si occupano della realizzazione di profumi di nicchia e ci sono caratteristiche fondamentali che distinguono queste aziende da quelle che invece usano la produzione tradizionale.
Innanzitutto, le marche di nicchia hanno il proprio profumiere, responsabile di ogni fragranza. L’approccio è molto selettivo rispetto a quello della produzione di massa, quindi possiamo trovare: profumazioni provenienti da luoghi del mondo particolari, sostanze naturali esclusive come estratti di erbe e feromoni animali, presenza di una singola nota di base per poi offrire le note uniche di luoghi esotici.
In secondo luogo, le sostanze utilizzate sono completamente naturali.
Perché preferire un profumo di nicchia?
La scelta fra un profumo mainstream e una fragranza di nicchia è molto personale ma ci sono alcuni fattori importanti da considerare. Chiaramente, quelli della grande distribuzione sono più accessibili, anche se come abbiamo detto, le cose sono molto cambiate rispetto a un tempo e anche reperire profumi di nicchia non è difficile.
Come si vuole indossare un profumo? Questa è la domanda principale da porsi, ovvero, se si preferisce essere alla moda con una fragranza famosa oppure se si vuole essere ricordati per un odore unico e particolare.
I profumi tradizionali, firmati da noti brand, sono molto buoni però largamente usati da milioni di persone. Se invece si desidera indossare una fragranza personale e unica, il profumo di nicchia è la soluzione perfetta.
Quest’ultimo, costa di più in termini economici ma all’interno contiene esclusivamente estratti naturali e quindi la qualità è maggiore. Proprio per la caratteristica che abbiamo appena citato, il prodotto di nicchia è ottimo per chi soffre di allergie o ha la pelle sensibile.
Claudia Marcotulli, classe 1991, romana. Sono diplomata in grafica pubblicitaria, amo l’arte, la natura, gli animali, la grafica, la fotografia e la scrittura. Adoro e trovo molto liberatorio disegnare e scrivere, sono molto sensibile, amo ascoltare e tradurre le emozioni e i pensieri in testi scritti che rimarranno nel tempo. Nel 2020 ho iniziato a muovere i primi passi nel mondo della scrittura e da allora collaboro con diversi siti di varie tematiche, dalla cronaca, al gossip al lifestyle.