A partire da Venerdì 19 Aprile un mese di eventi gratuiti per far conoscere il potere dell’arte terapia al Teatro Abarico di Roma. Un seminario divulgativo e ben 4 seminari esperienziali per un viaggio dentro di sé attraverso l’Arte terapia tra teatro e scrittura È la novità della parte finale di questa stagione teatrale a Roma: un grande evento gratuito per far conoscere il mondo dell’arte-terapia a teatro.
Un ciclo di seminari esperienziali di Arte terapia tra teatro e scrittura, per utilizzare i linguaggi artistici in una forma non solo di intrattenimento, ma anche “terapeutici” ed educativi. I 3 momenti fondamentali per qualsiasi percorso di evoluzione spirituale e psicologica sono: riconoscimento, accettazione e rielaborazione.
In contesti come seminari di arteterapia a volte possono avvenire in un lasso di tempo molto ristretto e con una potenza spesso molto intensa in quanto è un ambito che non prevede intermediazioni. La scrittura guidata dà modo di avere il momento creativo, epifanico, e grazie a quanto prodotto ci può essere un riconoscimento e una accettazione, ma subito dopo grazie al linguaggio teatrale c’è la ristrutturazione dell’esperienza appena vissuta che permette di fare il passaggio evolutivo.
Ogni qual volta quindi riusciamo a riconoscere il nostro momento creativo, prendiamo coscienza e accettiamo quello che è riuscito a portare al di fuori di noi, facendocelo riconoscere come nostro, gli daremo una “licenza di realtà”. Tutte le attività verranno svolte presso il Teatro Abarico di Roma, in Via dei Sabelli, 116
Questo spazio è sede dell’Istituto Teatrale Europeo, la prima Struttura di formazione del settore in Italia, di matrice anglosassone, che attraverso il Metodo Hansen® sin dai primi anni ’70 si avvale del Counseling e di Tecniche Psicologiche a supporto dell’Arte Teatrale garantendo una formazione a livello europeo tra le più esaustive in Italia nell’ambito sia artistico sia del teatro sociale e terapeutico.
L’evento è realizzato da Max Comunicazione, agenzia di marketing e pubblicità fortemente votata alla creatività, tanto da organizzare un prestigioso evento culturale con finalità divulgative che mettono al centro il tema del momento creativo.
Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “finalizzato alla raccolta di Proposte progettuali per la realizzazione di eventi, manifestazioni, iniziative e progetti di interesse per l’Amministrazione capitolina di rilevanza cittadina” promosso da Roma Capitale in collaborazione con Zètema Progetto Cultura. Tutti i relatori saranno personalità di spicco del mondo della cultura, della comunicazione e del momento creativo!
- Christian Bergamo: scrittore, copywriter e creativo pubblicitario. Autore edito da Longanesi e Rizzoli!
- Gianluca Marasca: laureato in scienze della riabilitazione neurocognitiva presso l’Università di Tor Vergata e specializzato nell’esercizio terapeutico conoscitivo in età evolutiva. Laureando in teorie e pratiche dell’antropologia presso La Sapienza. Fa parte del collettivo artistico SCRMMG in cui si occupa di ricerca in ambito estetico e nuovi linguaggi espressivi dell’arte.
- Stella Grillo: giornalista, content creator, event planner, educatrice sessuale! Esperta di comunicazione digitale.
- Matteo Martinelli: Attore e regista con specializzazione conseguita presso la Silvio D’Amico in drammaturgia medioevale. Diplomato come Art Theatre Counselor presso l’Istituto Teatrale Europeo Per il cinema sceneggiatore, regista, direttore artistico del “Levante International Film Festival”. Speaker radiofonico dei programmi “The Founder” e “Aspettando Godot”. Amministrare della Max Comunicazione, società di pubblicità e marketing. Ideatore di laboratori teatrali e di arti terapia. Autore de “Il Dio, La Moka e Tutto quanto”, divenuto Amazon Best Seller.
- Maria Giovanna Rosati Hansen: Si è formata giovanissima sotto l’insegnamento dei Maestri quali Peter Brook, J. Gielgud e Jertzj Grotowskj. Ha poi proseguito la sua formazione in Francia incontrando il mimo con Marcel Marceau ed in Italia al Piccolo Teatro di Milano con Paolo Grassi. Si è formata e ha collaborato con Susan Strasberg, Eugenio Barba, Roy Bosier, Orazio Costa, ha incontrato il Teatro sociale con Augusto Boal per il Teatro dell’Oppresso. Ha studiato Psicologia e ha conseguito il diploma europeo di Master Gestalt Counseling presso l’A.S.P.I.C. con la specializzazione di Art Theatre Counselor. Nel 1985 ha fondato la prima scuola di Art Theatre Counseling con il suo Metodo. Ha condotto e conduce corsi e seminari in Europa, Argentina e negli U.S.A. presso l’Università di Boston. Nel 1974 ha fondato e dirige l’Istituto teatrale Europeo, dal 1994 con sede a Roma, di cui è parte integrante l’Accademia Teatrale Europea® e l’Accademia di Arti Terapie Espressive. Insegna il Metodo Hansen® da lei elaborato per attori e registi.Conosciuta in Europa anche come regista e autrice teatrale fin dai primi anni ’80. Ha scritto “l’Arte dell’attore, Art Theatre Counseling” ed. Gambini, che è alla sua terza edizione e già tradotto in Spagnolo
- Roberto Macina: Romano, 31 anni, laureato in ingegneria informatica, ex-giocatore di football americano. Nel 2010 lascia il lavoro in una società di telecomunicazioni e fonda una startup che punta a risolvere il problema delle code tramite una APP per dispositivi mobili: QURAMI è il nome dell’app e dell’azienda di cui è fondatore e Ceo. Nel 2019 figura nella lista dei “40under40” del magazine Fortune Italia
La redazione di Dojo Donna è composta da un gruppo di professionisti appassionati di benessere femminile. Attraverso articoli, interviste e approfondimenti, il nostro obiettivo è promuovere l’empowerment femminile, la crescita personale e il benessere fisico e mentale. Unendo tradizione e innovazione la redazione di Dojo Donna si impegna a creare uno spazio inclusivo e stimolante per tutte le donne.