Le erbe commestibili per gli infusi fai da te

Quando arriva la stagione fredda, inevitabilmente giunge la necessità di rilassarsi, ritagliarsi del tempo per sé e pensare a stare bene. Lo richiede la mente, che un po’ come gli animali che vanno in letargo, tende ad assopirsi e a rallentare i ritmi frenetici che la vita di tutti i giorni richiede.

Anche il corpo vuole la sua coccola quotidiana e un rimedio salutare che non passa ami di moda, è di certo quello di prepararsi un buon infuso caldo da sorseggiare nella comodità di casa, magari davanti a un caldo camino acceso.

Vediamo in questo articolo alcuni infusi fai da te, da realizzare con erbe commestibili e quindi totalmente naturali, senza altri ingredienti ambigui che invece possiamo trovare nei classici prodotti confezionati da supermercato.

I vantaggi delle tisane fai da te

Rispetto all’acquisto in negozio, una tisana fai da te offre la sicurezza di un prodotto totalmente naturale, senza controindicazioni e quindi adatto a tutti. Prima di avventurarsi in queste preparazioni però, è fondamentale conoscere le erbe da utilizzare.

Gli infusi naturali sono una bontà a cui davvero non si può rinunciare, specialmente con l’arrivo del primo freddo. A volte sono una coccola, oppure possono rientrare in un programma specifico di dimagrimento, depurazione e dieta. Ad ogni modo, ce ne sono molte fra cui scegliere, in base al sapore e alle proprietà.

In commercio possiamo trovare moltissimi infusi ma quelli fatti in casa con abbinamenti personalizzati e ingredienti biologici, sono nettamente migliori, anche perché è possibile combinare gusti che in negozio non si trovano.

Questi rimedi salutari possono essere realizzati in tantissime varietà differenti, ognuna delle quali apporta benefici per specifici disturbi:

  • Le tisane drenanti sono ottime per eliminare la cellulite,
  • Le tisane dimagranti bruciano il grasso in eccesso,
  • Le tisane depurative hanno la capacità di snellire e sgonfiare,
  • Le tisane rilassanti favoriscono il riposo notturno,
  • Le tisane tonificanti servono a rinvigorire pelle e corpo.

L’elenco potrebbe andare avanti a lungo, citiamo ad esempio gli infusi che aiutano le donne in allattamento e gravidanza, quelli che favoriscono una corretta digestione, quelli che sostengono il fegato, quelle lassative e molte altre.

Oltre alle tipologie, tanti sono anche i gusti. Le tisane più diffuse sono quelle allo zenzero, che viene abbinato poi a cannella, limone oppure curcuma. Anche il rosmarino è un ingrediente molto utilizzato, come il finocchio e la melissa. Insomma, un ampio mondo tutto da esplorare, ma come si preparano le tisane?

Come preparare le tisane fai da te

Vediamo ora come preparare in casa un ottimo infuso. Anche chi è un principiante in materia, non troverà particolari difficoltà poiché generalmente è molto semplice.

Il consiglio è quello di iniziare mixando foglie e fiori eduli essiccati, combinando le piante a seconda dei propri gusti personali e dei benefici che vogliamo apportare all’organismo e al corpo. Possiamo farci aiutare dal nostro erborista di fiducia, per avere nozioni in più circa gli ingredienti che andremo ad utilizzare.

Dopo aver fatto essiccare il tutto, possiamo mettere in infusione nell’acqua calda per almeno 10 minuti, gustando poi la preparazione.

Consigliamo di non far bollire l’acqua perché altrimenti l’ossigeno evaporerà e ci saranno alte concentrazioni di calcare. È sufficiente invece, far scaldare bene l’acqua e spegnere il fuoco poco prima dell’ebollizione. 

In pochi minuti, ecco una buonissima tisana naturale da gustare soli o in compagnia, come coccola serale o anche all’interno di una merenda all’inglese.

Quali sono le erbe commestibili da usare

Elenchiamo ora alcune erbe commestibili, ottime per realizzare gli infusi:

  • Il tulasi, conosciuto anche come basilico santo indiano, ha un sapore aromatico ed è ottimo per contrastare lo stress, rafforzando al contempo il sistema immunitario;
  • La malva, più conosciuta del primo, ha un ottimo gusto e delle proprietà antinfiammatorie eccellenti. Inoltre, lenisce la bocca e aiuta contro la cistite;
  • Lo shiso, o basilico giapponese, ha proprietà ricostituenti e aiuta a ridurre le nausee;
  • La lemongrass può essere usata nelle tisane digestive. Ha un sapore agrumato e viene in aiuto di vari disturbi, infatti regola il sonno, abbassa la febbre e supporta nei trattamenti di gastroenterite;
  • Il pycnanthemum è una menta montana con un gusto piccante e fresco, dalle proprietà analgesiche e antisettiche;
  • L’agastache rugosa o menta coreana, ha un gradevole sapore di liquirizia e anice. Dal gusto fresco e intenso, ha un alto potere drenante;
  • Le plantago media e major sono adatte a tisane diuretiche e astringenti;ù
  • La lippia dulcis è un dolcificante naturale utilizzato anche al posto del saccarosio, ottima nelle tisane, a cui dona un gradevole sapore e profumo di liquirizia;
  • L’aneto ha buone proprietà digestive e antidolorifiche;
  • L’ononide depura e aiuta a prevenire i calcoli ai reni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *