Proprietà e benefici degli agrumi

Considerati i frutti dell’inverno, gli agrumi hanno tantissime proprietà e apportano benefici importanti al corpo e all’organismo. Possiamo citare la famosa vitamina C ma c’è molto di più, infatti aiutano a prevenire e curare i malanni di stagione, ad esempio.

La famiglia degli agrumi è grande, alcuni nomi sono più noti perché si trovano facilmente in commercio, altri meno: abbiamo l’arancia bionda e quella rossa, il bergamotto, il mandarino, il pompelmo, il limone, il cedro. Fra i meno conosciuti ci sono invece il mapo e il pomelo.

La lista è molto più lunga, questi sono solo alcuni nomi. Tutti gli agrumi hanno delle caratteristiche accomunanti, come il profumo inebriante e la praticità di consumo sottoforma di spremute ma anche in spicchi.

Sono gustosi e ottimi alleati nella stagione invernale, anche se in realtà accompagnano la nostra alimentazione fino al termine della primavera.

Scopriamo insieme quanto questi alimenti possono essere amici della nostra salute.

I benefici per la salute

Sono diversi i benefici che derivano dal consumo regolare di agrumi, essi infatti sono ricchi di elementi che aiutano l’organismo a funzionare correttamente, come i sali minerali, l’acqua, le vitamine A, B, C e PP, l’acido citrico e naturalmente, l’acqua.

Aiutano a prevenire raffreddori e influenze, tipiche conseguenze dell’abbassamento delle temperature dopo il periodo estivo. La vitamina C ha anche un effetto antinfiammatorio, in effetti, è consigliata dai nutrizionisti.

Altra caratteristica importante degli agrumi, è quella di dare energia e regolare il metabolismo, questi frutti infatti svolgono un’azione diuretica e garantiscono la regolarità intestinale.

Le proprietà delle arance

Parliamo ora del frutto più conosciuto per quanto riguarda la famiglia degli agrumi: l’arancia. È diffusa su tutti i banconi dei reparti ortofrutta ed è uno dei frutti maggiormente consumati nel nostro Paese. Apporta benefici a lungo termine grazie alle vitamina ma è anche molto benefica per il cuore, per la circolazione sanguigna e per il rafforzamento delle difese del corpo da agenti chimici, fisici e ambientali.

In inverno, innalza le barriere immunitarie contro virus e batteri, è sufficiente consumarne una spremuta al giorno: chi ama un sapore più dolce può optare per quella bionda, altrimenti anche quella rossa è ottima.

L’arancia, infine, dona energia, allontana lo stress, aiuta la digestione e depura l’organismo. Insomma un buon rimedio per tanti aspetti, totalmente naturale.

I mandarini

Simili alle arance ma molto più dolci e sfiziosi, sono i mandarini. Sono frutti altamente energetici e i nutrizionisti li consigliano ad adulti e bambini, specialmente a chi svolge attività fisica. Come le arance, anche i mandarini donano energia e regolano le attività intestinali, grazie all’alto contenuto di fibre.

Non manca la vitamina C, che si trova in questo simpatico frutto, in quantità piuttosto elevate: in 100 grammi, sono presenti 42 grammi di vitamina C, circa metà della dose giornaliera raccomandata.

Il mandarino è poi un valido rimedio contro l’influenza stagionale perché, come gli altri agrumi, rafforza le difese immunitarie.

I limoni

Altro agrume importante da introdurre nella propria alimentazione autunnale e invernale, è il limone. Insaporisce diversi alimenti, aggiungendo un tocco in più ma è anche un ottimo alleato contro le infiammazioni alla gola e i malesseri tipici invernali, poiché ha elevate proprietà antibatteriche.

Una spremuta di 100 grammi di limoni, apporta oltre il 100% della dose quotidiana di vitamina C, inoltre tale frutto è un valido antiossidante che rafforza il sistema immunitario e favorisce l’assorbimento del ferro.

Dona poi sollievo dai piccoli fastidi ad esempio, se si consuma una spremuta a digiuno, aiuta contro la stipsi. Ancora, essendo ricco di antiossidanti, è un ottimo alleato contro il colesterolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *